Capsula FDB
Luogo: Cento (FE)
Anno: 2023
Tipologia: Ristrutturazione completa | Residenziale
Ci piace definirla "minimalismo vivace", perché così come la famiglia che la abita, anche la casa è un mix di semplicità ed energia. Capsula FBD è una ristrutturazione totale, che ha coinvolto lo stravolgimento completo degli spazi interni, trasformando due camere in bagni: uno al piano terra, a servizio della zona giorno, e uno al primo piano, a servizio della zona notte. Un progetto che esplora il minimalismo arricchito da un tocco di creatività.
Al piano terra, l'idea era di creare un unico spazio fluido che unisse cucina, sala e zona pranzo. Al centro, l'ingresso conduce direttamente alle scale, vero elemento distintivo della casa, con una decorazione a muro che racconta una storia unica e speciale per chi la abita. Ma non è solo la scala a rendere unico il corridoio: anche il camino trifacciale stabilisce un collegamento diretto tra la cucina e la zona giorno, creando una connessione armoniosa tra gli ambienti.
Se la scala rappresenta l'anima più grintosa della casa, il resto degli spazi è caratterizzato da arredi neutri, con piccoli tocchi di colore che arricchiscono l'ambiente, conferendo eleganza e accoglienza.
Gli spazi giocano con volumi essenziali e tonalità neutre, arricchiti da inserti cromatici vivaci e dettagli artistici che trasformano le pareti in vere e proprie tele espressive. La luce naturale dialoga con tagli di illuminazione artificiale, enfatizzando geometrie e materiali. Gli arredi su misura e le scelte decorative danno vita a uno spazio dinamico, dove funzionalità ed estetica si intrecciano perfettamente, creando un equilibrio ideale.
Progettazione: FAMA Atelier — Arch. Farioli Chiara | Designer Farioli Giulia
Collaborazioni: Architetto Luca Ferioli, Artista Martina Zena
Fotografia: Andrea Sperindio